La Passione secondo Matteo di Bach a San Marco

I Cameristi della Scala eseguiranno per la prima volta la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach nella Chiesa di San Marco a Milano lunedì 23 marzo 2020 alle ore 20.00. Il celebre oratorio sacro vedrà la partecipazione del coro da camera di Losanna Laudate Deum en Choeur de Chambre, coro tra i più affermati a livello internazionale, che per l’occasione debutta in Italia.

Il concerto, che sarà diretto da Wilson Hermanto, vedrà la partecipazione di eccellenti solisti, quali il tenore Maximilian Schmitt, nel ruolo dell’Evangelista, e il baritono Krešimir Stražanac, nella parte di Gesù. Le altre parti soliste saranno affidate al mezzo-soprano Ingeborg Danz, al tenore Patrick Grahl e al baritono Johann Kristinsson.

Eseguita per la prima volta il Venerdì Santo del 1729 nella chiesa protestante di San Tommaso a Lipsia, la Passione secondo Matteo è un’opera monumentale composta su libretto di Picander (pseudonimo di Christian Friedrich Henrici, autore di molte importanti opere di Bach) e basata sui capitoli 26 e 27 del Vangelo di Matteo tradotto da Martin Lutero.

Si tratta dell’unica Passione, assieme a quella di Giovanni, arrivata a noi in forma integrale tra le cinque scritte da Bach. Oggetto di mille rivisitazioni, è una delle opere di Bach più celebrate e segnò l’inizio della cosiddetta Bach Renaissance quando, dopo cent’anni d’oblio, Felix Mendelssohn l’eseguì alla Singakademie di Berlino l’11 marzo 1829.

Laudate Deum en Choeur de Chambre nasce nel 2004 a Losanna su iniziativa di Catherine Berney con lo scopo di far conoscere e diffondere la musica sacra a un vasto pubblico, a livello nazionale e internazionale, con l’intento di promuovere il proprio repertorio anche come strumento per unire le persone e portare pace nel mondo. L’ensemble collabora stabilmente con direttori e solisti lirici di fama internazionale, esibendosi in alcuni tra i maggiori teatri europei.

 

Per informazioni e biglietti: 

Aragorn: 02 465.467.467 | lunedì-venerdì | 10.00-13.00 /14.00-17.00

Altre prevendite:  www.vivaticket.it – www.ticketone.it

Biglietti da 30 a 45 euro; ridotti under 18/over 65: 25 euro – esclusa prevendita